- GerminAzioni -
Sfogliare libri, librare foglie
GerminAzioni intende promuovere la cittadinanza attiva e la cura dei beni comuni attraverso la riqualificazione partecipata di aree verdi e la promozione della lettura in alcuni quartieri decentrati della città di Pavia.
Germinare
In senso letterale,
come la crescita delle piante.
È il respiro ecologico del progetto.
In senso metaforico, come
la nascita di nuove idee.
Azioni
Che nascono dal bisogno
di cambiamento,
sociale, culturale, ecologico.
Azioni consapevoli, guidate
da un pensiero scientifico e creativo.
Sfogliare libri
Promozione della lettura nei quartieri periferici, attraverso la valorizzazione di una piccola biblioteca di quartiere, la sistemazione e l’apertura di uno spazio di lettura presso il quartiere Crosione, la creazione di un Book crossing itinerante , con base presso il Social Bistrot Il Naviglio di viale Sardegna e la proposta di attività per le scuole, le famiglie e la comunità legate a questi luoghi.
Librare foglie
Valorizzazione della biodiversità urbana con percorsi coinvolgenti di educazione ambientale destinati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei quartieri di Pavia.
Scattare al verde
Cura degli spazi verdi comuni, proposte per adulti e famiglie di progettazione partecipata nel quartiere Crosione e cura di piccoli giardini urbani. Miglioramento in termini di rispetto della biodiversità urbana di altre tre aree verdi nei quartieri, grazie all’attiva collaborazione dei cittadini.
Sfogliare libri
Documentazione partecipata del percorso a cura di un gruppo di adolescenti che prima verrà formato sull’argomento del documentario sociale, in forma audio e video e poi si sperimenterà nella narrazione del progetto, partecipando alle attività e lavorando alla realizzazione di un bollettino periodico. I luoghi verranno narrati anche grazie alla proposta di 4 passeggiate di quartiere naturalistiche.
Più informazioni
Con il contributo di
È un progetto di
Con la collaborazione di